Cambiano i governi, ma la libertà di stampa in Italia(secondo Freedom House) non migliora, anzi, peggiora, dal 77° al 79° posto. Dietro la Mongolia e insieme al Botswana.
Nell'area dell' Europa occidentale siamo al penultimo posto, prima della Turchia.
In Italia per la stampa, secondo Freedom, ci sono influenze politiche, 13 punti, pressioni economiche 13 , e l'ambiente legale 9 punti. Totale 35 punti. La Francia 9, 7 e 5, totale 21.
I Paesi con meno libertà di stampa del mondo sono: La Libia, la Birmania (Mynamar), Turkmenistan e Cuba con 96 punti. Il peggiore la Corea del Nord con 97 punti.
P.S. se qualcuno aveva dubbi, Israele è l'unico paese libero del medio oriente.
Sia per la libertà di stampa che in generale.
La Libertà è classificata secondo due parametri, i diritti politici e le libertà civili.
Israele 1 e 2 (il motivo è la sicurezza per il terrorismo, in piena intifada era 3), l'Italia 1 e 1.
Birmania, Cuba, Libia, Nord Corea, Sudan, Siria, Turkmenistan, Uzbekistan 7 e7. Cina 7 e 6 , Iran 6 e 6.
LA LIBERTA' NEL MONDO, 2006
I paesi arabi rispetto al 2005 hanno mostrato un modesto , ma significativo incremento dei diritti politici e delle libertà civili. I Paesi non liberi, passano da 49 a 45, l'Afghanistan passa da "Not free" a "Partly free". L'Iraq è sulla buona strada. Buon segno.
2 commenti:
Chissà se adesso che al governo c'è l'Unione questa graduatoria verrà nuovamente citata in qualche trasmissione simil "Rockpolitik"..
freedom house. un associazione americana che si mette a dare i voti agli altri. peccato che non ci hanno pensato prima i nazisti...
fatemi il piacere.
JL
Posta un commento