|
mercoledì 1 ottobre 2008
Sull'emergenza immigrati - di Carlo Panella
Segnatevela, perchè Panella è molto bravo nelle esposizioni e ci azzecca quasi sempre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Io francamente le banlieue in Italia non ce le vedo.
Ma al di là delle previsioni, per me la scarsa attenzione al tema dell'integrazione è riconducibile ad almeno a due o tre fattori concomitanti:
-la politica in Italia si è finora seduta sugli allori, delegando l'integrazione alle dinamiche naturali della società italiana, e cioè alla tolleranza insita nell'italiano (fattore che certi media irresponsabili sono capaci di esaltare quando si parla di alcuni italiani e di occultare quando si parla di altri italiani, secondo le categorie nord/sud e destra/sinistra).
-l'oggettiva difficoltà di elaborare un "modello italiano" che tenga conto degli aspetti positivi e negativi di altri modelli già testati all'estero.
-infine secondo me fa parte delle conseguenze nefaste necessariamente connaturate al consenso plebiscitario di cui gode il governo attualmente (tradotto: "perché sbattersi se il popolo già ci adora?").
tanto è unitile. se vorranno entrare entreranno lo stesso. speriemo che vogliano venire. in caso contrario vorrà dire che l'economia italiana sta proprio nella merda
JL
com'è che non ci parli delle elezioni mmerigane?
JL
ma perchè non rompi il cazzo da un altra parte, mitomane dei miei stivali?
Tutto questo "buonismo" all'italiana rischia di portarci alla rovina. Da troppi anni i nostri ministri dell'interno si chiudono gli occhi facendo finta di non capire il problema e i gravi pericoli che ci aspettano. Chiesa e stampa non fanno altro che peggiorare gravemente la situazione.
Posta un commento