sabato 25 aprile 2009

Il 25 aprile lo dobbiamo a loro

Ricordiamo sempre cosa vuole dire la Liberazione.



--
--
--
--

10 commenti:

Anonimo ha detto...

forse...
ma è anche vero che è colpa di bastardi assassini e figli di troia come i nazi fascisti che dobbiamo ricordare il 25 aprile...
come per esempio i repubblichini che le merde al governo vogliono equiparare agli eroi della resistenza e quindi anche ai liberatori inglesi americani indiani canadesi marocchini australiani canadesi etc.etc...

Anonimo ha detto...

studia la storia Django...

Beppe ha detto...

è ciò che faccio alla Statale di Milano

barbara ha detto...

Dobbiamo ricordare il 25 aprile per colpa dei nazisti? No, ragazzo, noi VOGLIAMO ricordarlo per merito degli alleati che sono venuti a morire per noi. La logica non è il tuo forte, vero?

Anonimo ha detto...

Non hai studiato bene allora.
Milano e Torino sono state liberate prima che gli alleati arrivassero e proprio in quella data.
Per questo si celebra il 25 aprile come liberazione...
Ovviamente senza nulla togliere a quello che hann fatto gli alleati.

Evidentemente quel giorno a lezioni non eri attento, dato che anchi'io ero lì in Statale alle lezioni per dare il mio esame di Storia Contemporanea.

Jean Lafitte ha detto...

e diciamocelo. senza i russi altro che vittoria. Grazie Urss, Grazie Stalin.

Beppe ha detto...

Diciamo che la vittoria ci sarebbe stata ad un prezzo molto più alto da parte degli alleati.

ma non bisogna dimenticare il prezzo che pagò l'europa orientale occupata dai sovietici (occupazione violenta ,deportazioni, colpi di stato, imposizioni di regimi fantoccio, repressione politica e sottosviluppo economico)

e non bisogna dimenticare che l'URSS iniziò la guerra a fianco della Germania nazista spartendosi la Polonia. I nazisti invasero per primi solo per accordi presi. e l'URSS combattè i nazisti solo una volta attaccata, certo non perchè voleva liberare l'europa, infatti ne occupò la metà, quando ne ebbe l'occasione.
---

per rispondere all'anonimo, la Liberazione non ci sarebbe mai stata senza gli Alleati, e il fatto che i nazifascisti se ne siano andati da alcune città prima che arrivassero gli alleti non significa che il grosso del lavoro non l'abbiano fatto altri.

ciò non toglie che i partigiani che combatterono contro i nazifascisti e per la democrazia meritano un grandissimo onore e importanza per la formazione dell'Italia odierna.

Anonimo ha detto...

Ciao Django,
intanto ti dico che ho scritto nel post di gaza, xché mi si è impiantata la chache e pensavo che la risposta fosse quella del coraggio e non questa. vabe..sono iaga comunque.

Relativamente all'argomento...
Perché cambi discorso? Non vedo cosa centri l'URSS eccetera col nostro 25 aprile.

La data della liberazione è precisa e corrisponde alla liberazione di Milano da parte dei partigiani.
Tu sai che gli americani erano impiantati sulla linea Gotica e sono avanzati grazie alla liberazione da parte dei partigiani delle citta a Nord della linea Gotica.

I fatti sono i fatti ed è vero anche quello che dici tu, che almeno la metà della nostra liberazione la dobbiamo agli alleati..ma forse ti scordi anche le giornate di napoli, le insurrezioni a Roma...

I fatti sono moltissimi, mi fa piacere sapere che studi storia, io sono un po' piu grande di te mi sa e l'ho studiata e la studio ancora.
Ma mi raccomando non farti fregare, studiala tutta. Sia quella che ti piace (e magari non piace a me :-)), sia quella che non ti piace!
ciao iaga

Beppe ha detto...

Perché cambi discorso? Non vedo cosa centri l'URSS eccetera col nostro 25 aprile.
--

perchè Jean Lafitte ha scritto

"e diciamocelo. senza i russi altro che vittoria. Grazie Urss, Grazie Stalin."

conosco le 4 giornato di Napoli e altri fatti simili, ma senza gli alleati o non ci sarebbero state o sarebbero state represse molto più facilmente.

il 25 aprile la Germania non c'era più, i Tedeschi stavano scappando.

Anonimo ha detto...

grazie ai partigiani Django...
ma vabe..ho capito che i tuoi pregiudizi ti impediscono di accettarlo..

Ho fatto un discorso molto oggettivo e rispettoso..
Studio storia praticamente da sempre e credo di sapere quello che sia successo.
Difatti non nego il lavoro degli alleati...ma dati i fatti, i fatti non le opinioni, non puoi affermare certe cose.
Quindi penso che dovremmo chiudere la discussione, xché, a mio parere, tu non la basi sui fatti...ma la basi sui fatti che a te piacerebbe fossero stati..
iaga