domenica 24 dicembre 2006

Appunto

L'anno sta per concludersi,
1)La finanziaria è stata approvata(come è ovvio che sia) e ci aspetta un anno di innalzamento della pressione fiscale, chiunque abbia un senso logico sa perfettamente che questo non fa bene ad un economia che esce da un periodo difficile.
Scienza delle finanze e diritto tributario ,Pag 78
Se la pressione tributaria diventa troppo accentuata, può produrre conseguenze negative. Le imprese tendono a scaricare sui prezzio di vendita l'onere dei tributi a cui sono assoggettate; le famigli, vedono il loro reddito decurtato dalle imposte, cercano di ricostituirlo chidendo aumenti salariali e maggiori compesi.
In conseguenza di ciò può determinarsi un inflazione da costi.
Pag 164
L'azione anticongiunturale della finanza pubblica implica che nelle fasi di recessione e crisi venga diminuita la pressione fiscale e aumentata la spesa pubblica, incrementando gli investimenti pubblici, per sostenere la domanda globale.
Che è in sostanza quello che ha fatto il governo Berlusconi in una situazione difficile, non dipendente dal governo, visto il trend europeo.

Domanda, che bisogno c'è di più tasse e più spesa (non utile, solo per la macchina burocratica statale) in un periodo come questo?
La risposta di Tremonti è perfetta : é una finanziaria da dementi.
-----------
2)Mario Scaramella è stato arrestato, a quanto pare per gettare nuovo fango sulla Commissione Mitrokhin, sapeva benissimo che all'arrivo in Italia sarebbe stato arrestato, ha deciso di mettersi a disposizione della magistratura perchè non ha nulla da nascondere, dato che ovviamente i magistrati davono fare le loro belle vacanze non verrà interrogato prima del 2007, ci scommetto, tanto da li non scappa, che problema c'è?
Riporto un intervento del blog del Senatore Guzzanti:
Sembra che Mario Scaramella si sia trovato davanti a tre accuse: violazione del segreto d’ufficio, non so in relazione a che; traffico internazionale di armi (suppongo, per aver reso possibile la cattura del van ucraino con due granate nascoste a bordo) e calunnia aggravata. Mi hanno detto che la calunnia aggravata dipenderebbe da una denuncia di Prodi, il quale anziché querelare avrebbe (uso il condizionale perché non lo so per certo) denunciato chi ha svolto indagini su di lui per calunnia aggravata.
Considerato che Prodi :
a) Ha dato informazioni che hanno permesso la fuga delle BR rapitrici di Moro, non si sa se volontariamente o no,
b) Abbia avuto una societa , la Nomisma a Mosca che era in joint venture con l’Istituto Plekanov, branca economica del KGB,
c) Ha permesso che il Sismi, sotto controllo del governo abbia occultato il dossier spedito dal servizio segreto britannico, e che
d) sempre il Sismi si sia rifiutato per ben 3 volte di accogliere i tre inviti sollecitati dal servizio britannico ad intervistare Vasilij Mitrokhin.
e) è accusato da Litvinenko di essere un "our man" ( nostro uomo ) del KGB, infromazione avuta dal generale Anatolij Trofimov, morto assassinato anche lui.
queste dichiarazioni di Litvinenko sonostate rese allo stesso Scaramella in video e per iscritto, e che siano depositate all’ufficio protocollo della Commissione, secretate in quanto la fonte principale è defunta, è che pertanto non sono provabili.

Quindi dove sta la calunnia?
----------
Nonostante tutto Buon Natale e Buon anno.


Nessun commento: