martedì 30 gennaio 2007

Motivi per i quali in Cina si può venire uccisi dallo Stato

appropriazione indebita: appropriazione di fondi pubblici; rapimento; frode; frode finanziaria; frode fiscale; esplosioni provocate; commercio di schiavi; traffico di persone; pirateria; furto di mucche, cammelli o cavalli; furto di benzina; furto abituale; furto d'antichità; furto con scasso; rapina; corruzione; concussione ; incendio doloso; omicidio; tentato omicidio; omicidio colposo; protezione di seri criminali; omicidio preterintenzionale ; stupro; violenza; "Messa in pericolo della sicurezza nazionale; terrorismo ; evasione fiscale; criminalità organizzata; uscita dalla quarantena mentre si ha la Sars e diffusione del virus ; conduzione di un bordello; lenocinio ; falsificazione, in specie di banconote; reati legati alla droga; contrabbando ; separatismo; uso di culto proibito o superstizione per minare l'ordine legale (o pratiche religiose illegali) ; produzione o esposizione di materiale pornografico ; vendita di cibi nocivi; produzione di materie prime tossiche; coltivazione e vendita di sostanze tossiche; disturbo dell'ordine pubblico; bigamia; gioco d'azzardo; speculazione; furto e traffico di tesori nazionali; pirateria informatica; rivelazione o furto di segreti di Stato tramite internet; spaccio di monete contraffatte; vendità di falsi certificati di controllo nascite; vendita di falsi certificati di sterilità; vendita di fatture false; rivendita di ricevute IVA; vendita di pelli di specie protette; caccia di specie protette; ; traffico di narcotici; furto dalle tombe antiche di oggeti preziosi o d'interesse archeologico ; avvelenamento (anche di bestiame); caccia della tigre siberiana; causare ferite; aggressione; intrusione; teppismo; insidia al trasporto pubblico; distruzione o danneggiamento della proprietà pubblica o privata; saccheggio di proprietà; sabotaggio di mezzi pubblici; usura; furto o costruzione illegale di armi; possesso o vendita illegali di armi e munizioni; ricatto ; reati di opinione; aiuto alla fuga dal paese.

Unitevi anche voi nella semplificazione del codice penale cinese, chiediamo che siano inseriti i reati per i quali non c'è la pena di morte.

ne esistono?

Caro Pannella so perchè non scioperi per la pena di morte in Cina, perchè non vuoi morire di fame.
E poi dai, povero Saddam, in fondo non aveva fatto pericolosi atti criminali che nella Repubblica Popolare giustamente vengono puniti con la pena di morte com la vendita di fatture false o la speculazione.

3 commenti:

gabbianourlante ha detto...

che strano! pure a me è venuto naturale fare lo stesso tuo commento. da dove hai preso questo elenco?
bel post.

Beppe ha detto...

da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Uso_della_pena_di_morte_nel_mondo#Q_-_R

Anonimo ha detto...

il giochino Cina... paese "comunista" (quando fa comodo) ... crisi diritti umani non sta in piedi. Singapore, paese certamente non comunista ha una situazione ben peggiore sotto questo aspetto. ma ovviamente sull' argomento tacete sempre
JL