domenica 18 novembre 2007

Riflessioni sulla crisi attuale.

La finanziaria dell'anno scorso ha fatto tanto schifo che si è persino parlato di abolirla e tornare alla situazione precedente.
Si è parlato di crisi della politica, quando la sola crisi è quella che ha governo sin dal primo giorno, anzi prima, già la maggioranza a parlamento insediato faceva i giochini sul nome del futuro presidente della camera. Non è una maggioranza, non si può attribuirle nessun aggettivo positivo: è una non minoranza.

La finanziaria di quest'anno non riduce le tasse, le spende. E basta.

Il problema è, una volta caduto (definitivamente) il governo, quanto tempo ci vorrà per riparare a tutti i suoi danni?

Ma non basta tornare al governo, ci si deve tornare con una politica nuova, con proposte nuove (qualcuno lo ha già detto e io lo condivido: tornare allo spirito del '94).
Le elezioni non le abbiamo perse per i 25.000 voti, le abbiamo perse (anche) perchè non abbiamo detto nulla di nuovo, Berlusconi ha semplicemente detto, continueremo a svolgere il programma precedente. E questo significa accontentarsi. Accontentarsi di un programma vecchio di 5 anni. Uno stupendo programma. Ma non è solo la gente a volere qualcosa di nuovo, è il Paese ad averne bisogno.

Sul sito di Forza Italia prima delle elezioni c'era una stupenda ed esauriente documentazione su quello che aveva fatto il governo, ma ben poco su quello che si sarebbe apprestato a fare.
E anche adesso le proposte non è che fioccano.
Stride il paragone con il Berlusconi del 2001 che aveva moltissime idee nuove.

Il governo Prodi, non è che sta avendo una crisi, E' una crisi.
Se c'è una cosa che ha fato questo governo veramente bene è FOTTERE il futuro dei cittadini italiani in nome di un tranquillo e pacifico (per il governo) presente.

Si continua a parlare di crisi. Crisi dell'economia. Crisi della politica. Crisi dell'Italia. Crisi della civiltà occidentale. L'unico modo certo per favorire (e creare) una crisi è essere profondamente convinti che non si possa fare nient'altro. E' la passività. La rinuncia all'azione. L'accettazione delle cose che non vanno.
Io non so bene spiegarlo, ma tutto questo sembra saltato fuori con il governo Prodi.
La (supposta) crisi della civiltà occidentale ovviamente no. Però sono i Prodi di questo mondo che l'hanno alimentata, e forse creata.

Speriamo Bene.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

il governo Prodi in confronto al precedente è stellare. nessuno, ma proprio nessuno ha parlato di "abolire" la finanziaria che non si può abolire, detto per inciso. ma vabbè sei di forza italia, pardon, del PDL, non ti si può chiedere di scrivere cose sensate.
JL

Anonimo ha detto...

"L'analisi è corretta, effettivamente tra i voti (magari non 7 milioni, sulle cifre son titubante, ma sicuramente sono tanti, tantissimi) presi nelle piazze da BERLUSCONI "

peccato che berlusconi nelle piazze non ha preso alcun voto, le firme (non milioni comunque, i gazebo erano vuoti nella mia città!) hanno "votato" per mandare a casa prodi non per il PDL. per capire la differenza leggete qui per esempio. http://valeriopieroni.ilcannocchiale.it/post/1695331.html
gli elettori di AN rimarranno di AN, anzi. poi sottovalutate un sacco di belle cose. esempio le amministrazioni locali si basano ancora su alleanze stile cdl. ma se questa alleanza viene meno, crollano i vari governi locali per la "gioia" delle clientele locali. e a chi daranno la colpa? di certo non a Fini.

prodi con le valigie? le riforme non si fanno in un mese. e la nuova situazione di certo ha allungato la vita a prodi, tantopiù che dicono tutti che se cade prodi si va elezioni quindi... prodi non cade!

di perle di chris ne potrei commentare molte. mi soffermo su questa.
"La prescrizione è parte della nostra legge giudiziaria"
da quando esiste una "legge giudiziaria"? purtroppo chi dice che il coagulante degli elettori di forza italia sia l'ignoranza non ha molti torti.

poi ... illuminaci che ha fatto D'Elia? è forse un mafioso?

per carità di dio, chris, callate!
JL

Anonimo ha detto...

Certo JL,hai ragione,l'ignoranza sta tuta da una parte...
Eccone qualche esempio...
Manuela Palermi,capogruppo al Senato dei Comunisti italiani,dichiarazione tratta dal sito del Pdci:

"In questo gran parlare di sistema elettorale tedesco, francese, spagnolo, faccio notare che la legge attuale alla Camera funziona benissimo: ha garantito maggioranza e bipolarismo. E’ al Senato che non funziona, perché lì il governo Berlusconi ha attuato la “porcata” che ci costringe oggi ad operare con una risicatissima maggioranza. La posizione del Pdci è che l’attuale legge della Camera sia realizzata anche al Senato. Non ci convince l'esterofilia che anima molti."

Ma c'è o ci fa?!?
Se l'attuale legge in vigora alla Camera valesse anche per il Senato la suddetta Camera saebbe saldamente nelle mani del centrodestra,visto che avendo preso complessivamente 200.000 voti in più gli sarebbe spettato il premio di maggioranza...
Una Camera in mano al centrosinistra e una in mano al centrodestra con un assetto isituzionale che prevede il bicameralismo perfetto...
Ah,così sì che ci sarebbe la governabilità...
La Palermi è proprio una volpe!!!

Per carità,Calderoli con le leggi elettorali non ci sa molto fare,ma mi sembra che i comunisti italiani se la cavino decisamente peggio!

No al modello tedesco o francese...
Eh,già,visto che riducono la frammentazione partitica,l'ingovernabilità e le spese...
Molto meglio avere 80 partiti dove a turno Mastella,Dini,i Comunisti italiani o Storace con partiti che vanno dall'1 al 3% possono ricattare e paralizzare i governi...
Evvai,viva la partitocrazia,viva la Repubblica delle Banane e i Comunisti
italiani che la difendono!!!

Anonimo ha detto...

Se cade Prodi si va a votare...
Peccato che il potere di sciogliere le camere ce l'abbia,secondo la Costituzione,solo il Presidente della Repubblica...

Qualcuno dovrebbe dirlo al povero Diliberto,che ungiorno sì e l'altro pure sbraita terrorizzato:
"No a inciuci! No a mggioranze diverse! No a governi tecnici o istituzionali! No alle larghe intese! Se viene menpo questa maggioranza c'è solo il voto!"

Peccato che non decide lui...
Si metta l'animo in pace,se cade Prodi ma Napolitano non scioglie le
Camere e -ad es.- si forma un governo tecnico o di larghe intese con il Pd e senza la sinistra radicale,cosa che Berlusconi non esclude,Diliberto può strepitare finchè gli pare...
E' l'opinione di Napolitano che conta,la sua e quella degli altri esponenti della sinistra radicale vale zero...

Strano che non sappia queste cose...
Sono elementari...
Oltretutto è un professore di diritto...
Cioè,l'anno scorso ha fatto un pandemonio per dire "la Costituzione del '48 non si tocca!!!" e poi non sa neanche cosa c'è scritto?

Perchè non gli scrivi e sfruttando la nuova normativa tu e lui non date vita ad una bella class action contro la Cepu che vi ha palesemente truffato chiedendogli un cospicuo risarcimento?

Anonimo ha detto...

No,D'Elia non è un mafioso,ha solo avuto problemi legati al terrorismo...
Quisquiglie...

Comunque hai ragione,basta con i politici collusi con la mafia!
Sono contento che il centrosinistra abbia dato l'esempio...
Visto che la gran parte della giunta regionale calabrese (di centrosinistra) è inquisita per mafia (Presidente compreso) ha dato un segnale e si è dimessa...
No,aspetta un momento...
Cavolo,non si è dimessa,anzi,non ci pensa nemmeno!
Dell'utri?
Previti?
Cuffaro?
E di Bassolino (era uno dei 45 "padri nobili" del Pd) e della sua giunta campana che dire?
E di De Mita (pezzo da 90 della Margherita,signore delle tessere in
Campania e ora esponente del Pd)?
Dell'onestissimo De Mita?

Vuoi l'elenco di tutti gli esponenti del centrosinistra inquisiti o condannati?

Anonimo ha detto...

"esempio le amministrazioni locali si basano ancora su alleanze stile cdl. ma se questa alleanza viene meno, crollano i vari governi locali per la "gioia" delle clientele locali. e a chi daranno la colpa?"

E chi dice che verranno meno?
Un conto sono le amministrazioni locali,un conto è il governo nazionale...

Mastella è al governo con il centrosinistra e in molte realtà locali è alleato con il centrodestra...

Il Nuovo Psi quando era al governo con la Cdl a livello locale in varie circostanze si è presentato con il centrosinistra...

La Lega quando quando aveva rotto con il Polo a livello nazionale a livello locale ha tranquillamente continuato a governare con il centrodestra...

L'Udc è un anno che non fa più parte della Cdl,ma a livello locale non è successo proprio nulla...

Anonimo ha detto...

"peccato che berlusconi nelle piazze non ha preso alcun voto, le firme (non milioni comunque, i gazebo erano vuoti nella mia città!)"
Nella mia la gente ha fatto la fila nonostante il freddo polare,mentre in occasione delle primarie del Pd i banchetti erano semideserti,ma vabbè,sorvoliamo...

"il governo Prodi in confronto al precedente è stellare."
Sarà per questo che di lui sono scontenti (per motivi opposti) sia i militanti della sinistra radicale
(fatti un giro su qualche forum a sentire le opinioni),sia quelli "moderati"...
O forse il malcontento di mastelliani,diniani e dei cattolici della Margherita è inventato?
E che Veltroni (nonostante le dichiarazioni di facciata non aspetta altro che l'occasion per farlo fuori)...

Anonimo ha detto...

"purtroppo chi dice che il coagulante degli elettori di forza italia sia l'ignoranza non ha molti torti."

Gli elettori di Forza Italia sono ignoranti,bel tempo di sera roso si spera,si stava meglio quando si stava peggio,non ci sono più le mezze stagioni,italiani pizza,spaghetti,mandolino e mafia...

Hai qualche altra banalità da aggiungere oppure ogni tanto dici anche qualcosa di originale?

Ciao JL e stammi bene,sei troppo forte!

Anonimo ha detto...

"Se l'attuale legge in vigora alla Camera valesse anche per il Senato la suddetta Camera saebbe saldamente nelle mani del centrodestra,visto che avendo preso complessivamente 200.000 voti in più gli sarebbe spettato il premio di maggioranza..."

falso. queste conversioni non si possono fare. se cambia la legge cabia anche il sistema di voto, la composizione delle liste ect... quindi i risultati. due camere con maggioranze distinte sono possibili con qualcunque sistema.

la frammentazion è dovuta al maggioritario e al bipolarismo. prima c'erano una dozzina di partiti in parlamento al massimo. come in (quasi) TUTTI i paesi.


"Se cade Prodi si va a votare...
Peccato che il potere di sciogliere le camere ce l'abbia,secondo la Costituzione,solo il Presidente della Repubblica..."
già però se i partiti vogliono andare a votare si va a votare visto che la fiducia in parlamento la votano i partiti non Napolitano.(mi sa tanto che il fenomeno sei tu

si mettici l'elenco dei politici di sinistra inquisiti o condannati. le tue affermazioni sono false e calunniose. riguardo l'argoment più interessante.
"No,D'Elia non è un mafioso,ha solo avuto problemi legati al terrorismo...
Quisquiglie..."
ovviamente i delitti politici vanno esclusi da un eventuale lista nera. terrorismo? anche Mazzini, G. Washington, Pertini erano terroristi. e allora? Onore a loro che hanno lottato per la libertà.

sulle amministrazioni locali. vedremo. vedremo se i vertici e le basi avranno interesse a continuare. fare previsioni è prematuro. pensare però che rimanga tutto come prima è ingenuo, come te.

sullo "scontento". conosci un governo in italia di cui qualcuno è stato "contento" . dai porta qualche argomento più serio...

sull' ignoranza dell' elettorato di forza italia ognuno ha le sue conoscenze personali. le mie sono francamente disastrose in questo senso. purtroppo avolte i luoghi comuni corrispondono a verità. d'estate fa più caldo che in inverno. è una banalità. ma è anche una realtà.


JL, il fenomeno

Beppe ha detto...

ma proprio nessuno ha parlato di "abolire" la finanziaria che non si può abolire, detto per inciso.
----
quindi la legge finanziaria c'è sempre stata???
ma bravo, tu si che sei colto.

E io mi riferivo ad alcune dichiarazioni di politici della maggiornaza l'anno scorso. Non pretendo certe che le conoscano tutti. Non ci hanno fatto delle puntate di approfondimento sopra. ma mi ricordo che sono state dette.

Beppe ha detto...

http://it.wikipedia.javascript:void(0)
Pubblica commentoorg/wiki/Legge_finanziaria

http://www.rassegna.it/2007/granditemi/articoli/finanziaria/03.htm

se non lo sai certe cose te le dovresti vedere da solo

Jean Lafitte ha detto...

sarà che io ho fatto un esame di diritto costituzionale (non studiando su wikipedia) ti posso dire che la finanziaria non si può abolire(ovviamente, mi sembra chiaro nel senso di abrogare)

se scrivi "quindi la legge finanziaria c'è sempre stata???
ma bravo, tu si che sei colto." significa che non hai capito una mazza di quello che ho detto.

Beppe ha detto...

Se è vero quello che dici tu, allora a non aver capito una mazza è quell'esponete di sinistra che lo ha detto.

Io ho riportato.

E poi, se non c'è sempre stata, se è stata istituita non vuol dire che se ne può fare a meno?

Chiederò ad un mio amico giurista.

Beppe ha detto...

E poi non sarebbe più specifico diritto tributario, piuttosto che quello costituzionale?

Jean Lafitte ha detto...

continui a non capire una mazza. abolire la legge finanziaria come istituto è una cosa e dubito che sia fattibile, abrogare la finanziaria del 200x non si può fare. c'è pure divieto di fare referendum in materia fiscale nella costituzione (diritto costituzionale).

nel diritto tributario di finanziarie si parla poco.

Beppe ha detto...

continui a non capire una mazza.
------
TU


Non quella legge di quell'anno.

Ma LA LEGGE FINANZIARIA
...

Prima del 1978 c'era un altro sistema.
L'esponente di sinistra si riferiva a questo, tornare al precendente sistema. Non so se è fattibile ,io lho riportato semplicemente.

questo io ho scrito , non abrogare la finanziaria del 2006 che è impossibile. E'OVVIO.
Questo lo può capire anche un bambino.

Anonimo ha detto...

"La finanziaria dell'anno scorso (SOGGETTO) ha fatto tanto schifo che si è persino parlato di abolirla"

non sono io che non capisco una mazza ma tu che non sai scrivere.

Beppe ha detto...

Tu piuttosto ti appigli a qualsiasi cosa.

Grammaticalmente non è perfetto.
ma abbiamo discusso su un idiozia e tu o facevi finta di non capire o proprio non arrivi ad una seplicissima astrazione.

quando ho postato questo:
"quindi la legge finanziaria c'è sempre stata???"

te avresti già dovuto capire, quando ho postato gli articoli e wiki, te avresti certamente dovuto capire, perchè parlavano dell'introduzione della finanziaria nel 1978 e la legge in generale. e non di quella specifica per il 2007.

Ma ho come l'impressione che dall'altodellatua supponenza non le hai neanche lette.

Jean Lafitte ha detto...

amico appena ho capito il fraintendimento l'ho detto. sta di fatto che come hai scritto tu si capisce che qualcuno voglia abolire la finanziaria dell' anno scorso.