sabato 3 marzo 2007

L'insostenibile inefficienza della ricerca in Italia

Perchè il declino dell'Italia?
Mafia? Corruzione? Incompetenza?
Anche, ma secondo me il vero problema è la ricerca.
Succede che una scuola superiore di Scicli (Ragusa)fa il primo trattato sulla termodinamica della moka, proprio così della cara vecchia macchinetta del caffè. Certo, niente di rivoluzionario, ma per una scuola superiore è certo insolito.
Alla guida del professore di fisica gli studenti del Cataudella hanno calcolato l'effficenza del sistema della moka. Il lavoro era stato inviato a varie riviste scientifiche italiane, ma era stato rifuitato a causa del curriculum universitario del professore. Morale, inviato negli USA hanno trovato qualcuno che non badasse chi lo aveva scritto, ma cosa avessero scritto. E' stato pubblicato sull'American Journal of Phisics e sulla prestigiosa rivista Science.

Tutto questo è indice di un intero sistema che non funziona, di una ricerca che guarda al contenitore e non al contenuto. Dicono ci vogliono più soldi alla ricerca, ma come li userebbero? Basta soldi pubblici, cavatevela da soli, bisogna detassare le aziende che investono in ricerca, favorirle il più possibile. La prossima volta non sarà il trattato sulla moka, sarà qualcosa di ben più importante.

Inoltre provate a cercare le parola chiave di questa vicenda, non un solo sito italiano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

incredibile....:-)
Ottima notizia (si far per dire...)