lunedì 18 febbraio 2008

Lo schiavismo in Italia - 1

Esiste lo schiavismo in Italia?
Legalmente ovviamente no.
Di fatto si.

Non so i dati, le cifre, ma spesso dimentichiamo una cosa. Esistono migliaia di donne e bambini costretti in una condizione non dissimile da quella dello schiavo.
Esistono migliaia di donne, per lo più straniere costrette a vendere il proprio corpo. Lo abbiamo dimenticato? Possiamo accettarlo come una cosa endemica, naturale? La risposta non può essere che no. Cosa si fa per impedirlo? Sicuramente non abbastanza. I cittadini che vivono la loro quotidianità sono veramente più a conoscenza di questi fenomeni che le forze dell'ordine? Io non credo. Credo piuttosto che si sia rinunciato a perseguire lo sfruttamento della prostituzione per quello che è, schiavismo. E contro lo schiavismo bisogna "sguinzagliare" le forze dell'ordine in una intransigente caccia allo schiavista. Non sono ammessi compromessi.
Come debellare questo fenomeno? In Italia la legge Merlin rese i "bordelli" illegali, ma non di fatto la prostituzione. Lasciandola a metà strada fra il permesso e l'illegale. Ed è li che il mercato delle piccole e grandi mafie si è insediato. Ed è quello da sconfiggere. Anche se, supponiamo l'azione di polizia togliesse qualunque prostituzione dalle strade, questa verrebbe esercitata al chiuso e sarebbe più nascosta e imprendibile. Questo perchè ci sarà sempre una clientela disposta a pagare.

La soluzione è togliere il mercato alle mafie e legalizzare la prostituzione. Facendo di quelle donne che veramente vogliono esercitare questa "professione" delle imprenditrici di se stesse. Con tanto di partita IVA, bollo e controlli medici. Il caso dei Paesi Bassi è estremo, nessuno credo le vorrebbe addittura in vetrina, ma almeno legalizzate, si.

3 commenti:

Jean Lafitte ha detto...

non perdere tempo dietro a certi fenomeni da baraccone
——

Lafitte, quando hai ragione hai ragione.

Lo riconosco, non perderò più tempo dietro ad un fenomeno da baraccone come te.


-ecco bravo vedo che hai imparato dal tuo maestro la difficile arte dell' ironia. stiamo tutti a scompisciarsi dalle risate per questa battutona. manco Pippo Franco. il consiglio è sempre lo stesso: STUDIA!!!!
JL

Jean Lafitte ha detto...

la soluzione vera è questa: legalizziamo lo stupro e vedi che nessuno va più a puttane.
legalizzalo!
legalizzalo!
LEGALIZZALO!

JL

p.s. ti metto la faccina :) così ,forse, capisci il tono del messaggio

Beppe ha detto...

Sei un totale idiota. E non è un insulto, è una constatazione.
---

Il problema è che per te non nasta lo studio, ma un elettroschok. E quello arriverà non ti preoccupare.
E da una persona che non telo aspetti. E che forse ammiri.

Fidati.